registro della diga

Giro della diga - Settimana d'oro 2018.

Questo articolo può essere letto in circa 16 minuti.

Durante la seconda metà della Golden Week 2018, ho deciso di andare al Gruppo della Diga di Okutone con mio figlio. E la decisione è stata presa poco prima della Golden Week.

I lodge migliori erano quasi al completo, ma c'era un lodge economico a Naeba, e in più avevo 4000 docomo d-points che dovevo usare immediatamente, quindi ho potuto usarli per prenotare a un prezzo ancora più basso.

Serbatoi di sovratensione presso la centrale di Saku.

Dopo essere entrati nella prefettura di Gunma ed essere usciti dallo smart IC Komayose, abbiamo visitato rapidamente i serbatoi di sovralimentazione della centrale elettrica di Saku a Shibukawa. Si dice che sia un famoso luogo di osservazione della fioritura dei ciliegi, e c'erano molti alberi di ciliegio piantati su entrambi i lati dei tubi idraulici e intorno alla vasca di espansione. Doveva essere bellissimo se fossimo venuti durante la stagione della fioritura dei ciliegi.

Diga di Makabe

La diga successiva è stata quella di Makabe. Questa diga si trova vicino alla vasca di espansione menzionata in precedenza e serve come serbatoio di regolazione per la centrale elettrica di Saku. La foto mostra il suo sfioratore. L'altezza dell'argine è di 26,1 m, non molto elevata, ma la sommità dell'argine è lunga 535,6 m e camminare da un'estremità all'altra è un buon esercizio.

Diga di Omata

Dopo aver visitato la diga di Makabe, abbiamo viaggiato dall'IC di Akagi all'IC di Tsukiyono sulla Kan-Etsu Expressway fino alla diga di Omata per guadagnare tempo. Prima mi sono fermato all'Akagi Kogen SA per fare colazione, ma era così affollato che ho fatto colazione al Lawson vicino alla diga di Omata. Sono passati 13 anni dalla mia ultima visita.

Stagno di regolazione di Akasan

C'erano moltissime rocce cadute e temevo che ci fosse una frana, ma era più che altro un peccato che l'erba e gli alberi fossero così cresciuti che l'argine si vedeva a malapena.

A questo punto ho avuto bisogno di andare in bagno e mi sono chiesta cosa avrei fatto in un ambiente così montano, ma sono stata salvata dal fatto che c'era un bagno per scalatori nelle vicinanze. Al posto della carta igienica c'erano dei fazzoletti in scatola, che mi sono sembrati utili, anche se mi ha leggermente infastidito scoprire che nella scatola c'erano solo due fazzoletti.

Diga di Komori

Questa è anche la prima diga di Komori dopo tanto tempo. L'ultima volta che l'ho visitata, non sapevo di poter andare sulla riva sinistra e l'ho visitata dalla riva destra, ma sono felice di averla vista dalla riva sinistra. Tra l'altro, in quel momento pioveva a tratti, ma c'era uno squarcio di sole, così ho scattato questa foto tra un acquazzone e l'altro.

Diga di Fujiwara

Alla diga di Fujiwara il cielo era completamente nuvoloso.

Penso che lo spioncino per visitare la valvola a getto cavo, di cui avevo sentito parlare, sia un'ottima idea. Mi piacerebbe che in varie dighe venissero praticati dei fori per far passare le macchine fotografiche reflex (ride).

Poi abbiamo incontrato una scimmia, che ha reso felice mio figlio. Quando si gira intorno alla diga, si possono incontrare diversi animali, quindi penso che sia ottimo per i bambini. Oltre alle scimmie, però, ci sono anche animali pericolosi come gli orsi, quindi bisogna fare attenzione.

Inoltre, quando sono andato al centro di controllo per prendere la carta della diga e sono tornato alla mia auto, qualcuno ha visto un set di adesivi di Maniaparel "Sto facendo il tour della diga" sul lunotto posteriore della mia auto e ha detto: "Vedo che hai questi adesivi! Posso farle una foto?". (Anche questo tipo di incontro è possibile solo durante il tour delle dighe.

Diga di Suda Gai

La tappa successiva è la diga di Sudagai, dove abbiamo visitato anche il padiglione TEPCO 13 anni fa, ma la TEPCO ha chiuso la maggior parte di queste strutture espositive, probabilmente a causa dell'incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, iniziato dopo il Grande terremoto del Giappone orientale. Anche il padiglione della TEPCO presso la diga di Sudagai è stato chiuso. La diga ha ancora pochi punti di interesse da visitare, ma è stato bello vedere che stava scaricando acqua.

Diga di Yagisawa

La tappa successiva è stata la diga di Yagisawa, dove su Instagram ho chiesto: "Non venite?". su Instagram perché la settimana successiva a questo giorno era il giorno dell'ispezione annuale di scarico. Come previsto, era difficile venire qui in un normale sabato o domenica, quindi siamo venuti durante la Golden Week, ma personalmente sono molto felice quando l'ispezione si svolge durante la Golden Week.

Dalla diga di Yagisawa ha iniziato a piovere sul serio.

Diga di Naramata

Abbiamo visitato la diga di Yagisawa sotto gli ombrelli (i bambini hanno indossato i gappi da pioggia), e quando siamo arrivati alla diga di Naramata continuava a piovere, così abbiamo deciso di pranzare comunque prima. Così, abbiamo mangiato il classicodiga al curry

La pioggia non ha smesso di cadere dopo pranzo e ho girato con un ombrello, ma la pioggia e il freddo intenso hanno fatto calare la mia motivazione. Ha persino iniziato a nevischiare. Per inciso, pioveva anche quando siamo venuti qui 13 anni fa. È una montagna, quindi non si può evitare, ma è difficile quando si arriva da lontano e piove.

Diga del fiume Mikuni

Lasciata la città di Minakami, attraversiamo il tunnel di Kanetsu per raggiungere la diga del fiume Mikuni. Con nostra sorpresa, qui c'era il sole! Inoltre, lo scarico della neve era in corso e la tensione alla diga di Naramata era stata recuperata. Minamiuonuma è una regione produttrice di riso e le risaie sono molto estese.

Hegi-Soba per cena

Questa era la fine del nostro tour della diga il primo giorno. Avevamo deciso di mangiare da qualche parte prima, perché la locanda non prevedeva cene, ma mio figlio aveva indicato un famoso ristorante a conduzione familiare. Mentre ci dirigevamo verso sud sulla Route 17 in direzione di Naeba, dove si trova la locanda, abbiamo visto un cartello con la scritta "Hegisoba" e abbiamo deciso immediatamente che l'avremmo mangiato per cena.

Hegisoba", secondo wikipedia,

L'hegisoba è un tipo di tagliatelle di grano saraceno originario della regione di Uonuma, nella prefettura di Niigata, preparato con un'alga chiamata funori come legante e servito in una ciotola chiamata hegi.

Si dice che sia caratterizzato da compattezza e morbidezza. Poiché preferisco i noodles duri per il ramen e al dente per la pasta, l'"hegi-zoba" era molto gustoso.

Vista notturna della diga di Yamba

Dopo aver mangiato hegisoba per cena, siamo arrivati alla locanda di Naeba e ci siamo registrati presto per vedere la vista notturna della diga di Yamba in costruzione. Faceva freddo, ma ne è valsa la pena.

Ma è un'ora e mezza di distanza dalla locanda e un'altra ora e mezza di ritorno potrebbe non essere compresa dalla persona media. Ma vale comunque la pena di venire a vederlo. Perché è l'unica volta che si può vedere questo edificio in costruzione.

Per inciso, i bagni della locanda sono aperti fino alle 22:00... quel giorno siamo andati a letto senza fare il bagno.

Locanda "Il.Collina di LodgeEcco come si presenta una "stanza"↓.

Le prenotazioni sono state effettuate tramite dmarket. Il costo dell'alloggio è stato di 7.776 yen (comprese le tasse di consumo e il costo del servizio) per un adulto e uno studente delle scuole elementari senza pasti, il che non è affatto economico, ma di 3.956 yen utilizzando tutti i 3.820 d-points che avevo accumulato per un periodo limitato di tempo e di utilizzo.

Colazione alla locanda

Poiché si tratta di un piano senza pasti, nessun pasto è incluso, ma la colazione può essere aggiunta come opzione pagando 1.100 yen al check-in. A quanto pare non c'è una colazione per i bambini, quindi mio figlio ha dovuto condividere la mia.

Sarugakyo Onsen Nitaya Ryokan.

Non potevo fare il bagno la sera,

e ha twittato che l'appassionato della diga di Miyajima

delle sorgenti termali di Sarugakyo, e siamo stati introdotti alleNitaya RyokanSono passato a trovare il signor".

L'acqua calda era davvero buona. Il prezzo del bagno per un giorno è di 600 yen per gli adulti e si può entrare dalle 8 del mattino. Mostrando la carta della diga di Omata si ha diritto a uno sconto e vengono venduti piani speciali durante il test di scarico primaverile, quindi è meglio consultare il sito web della locanda o i tweet della padrona di casa per maggiori informazioni!

Visita della diga di Yamba "Plat Yamba".

La diga di Yamba è attualmente in costruzione, con recensioni entusiastiche. Ci sono diversi tour disponibili, ma uno dei più popolari è il piano "Plat Yamba", che consente ai visitatori di fare un tour veloce senza prenotazione. C'erano due tour mattutini, uno alle 10.00 e l'altro alle 11.00, e dato che era la Golden Week, c'erano più partecipanti di quanto mi aspettassi.

Come commentato su Instagram, i lavori di costruzione prevedono l'assemblaggio in loco del corridoio di revisione, che è stato realizzato in anticipo in una fabbrica, quindi non si tratta di una mossa fantasiosa come il trasporto del calcestruzzo con una gru e il suo versamento, ma è comunque una grande iniziativa poter visitare il cantiere così facilmente. Penso che sia un'iniziativa meravigliosa. Credo che il motivo di questa iniziativa sia la tendenza ad abbandonare le dighe, che è stata portata avanti dalla precedente amministrazione, ma sarebbe uno spreco dedicare una pagina a questa spiegazione, quindi la eviterò. In ogni caso, vorrei rivederla più volte se possibile.

Diga di Yamba Curry

Dopo la visita a Platt Yamba, siamo andati alla Roadside Station Yamba Furusato Kan. Qui l'obiettivo era il curry diga. C'era anche una versione dolce, quindi mio figlio era contento. L'autogrill era molto affollato. Chi è? Chi ha detto che se si costruisce una diga, la gente sparisce?

Vedetta di Yamba a mezzogiorno.

Di notte non c'erano persone sul molo di Yamba e i rumori occasionali delle scimmie mi spaventavano, ma di giorno era completamente diverso, con persone, persone, persone. Ecco quanto è alto il livello di attenzione.

Diga di Nakanojo

Mi piacerebbe vedere sempre la diga di Yamba, ma volevo vedere anche altre dighe, quindi sono venuto qui per vedere la diga di Nakanojo. L'avevo vista molte volte in fotografia, ma sono rimasto sorpreso di vedere più persone di quante me ne aspettassi.

Diga del fiume Shima

La diga del fiume Shima è a monte della successiva diga di Nakanojo. Anche qui c'era molta gente. Il bellissimo colore blu cobalto del lago della diga è chiamato "Shima Blue" e sembra che molti turisti siano venuti a vederlo. C'erano anche molti gruppi di giovani donne e coppie.

In una situazione del genere, un anziano appassionato di dighe fotografa edifici come il sistema di aspirazione selettiva all'estremità superiore, che la gente comune non può capire, per cui non si può fare a meno di sentirsi già straniti.

Diga di Shinaki

La tappa successiva è stata la diga di Shinaki, che volevo vedere una volta. Tuttavia, sono rimasta sorpresa nel constatare che gli stretti tratti della strada prefettizia 55 e della strada nazionale 292 che abbiamo attraversato sulla strada dalla diga di Shimangawa erano così stretti e tortuosi che non sembravano affatto la "Japan Romantic Highway". Rispetto alle dighe di Yamba, Nakanojo e Shimangawa, la diga di Shinaki ha meno visitatori ed è più isolata.

La diga di Shinaki, unica nel suo genere in Giappone, ha lo scopo di neutralizzare i fiumi altamente acidi.

Diga di Otsu

La diga che conclude questa edizione è la diga di Otsu della TEPCO, situata a monte della diga di Yamba. Si tratta di una diga davvero all'antica, con una paratoia mobile e un argine in pietra. Credo che sia stata la diga migliore per concludere questo viaggio.

È passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho fatto un tour della diga a lunga distanza, ma mi piacerebbe tornarci.

A parte questo, la parte principale di questo viaggio si è svolta nella prefettura di Gunma, quindi mi sono divertito soprattutto con le canzoni di M.O.V.E.. Guidando lungo i passi montani di Gunma con questa musica di sottofondo, mi sono sentito come il figlio del proprietario di un negozio di tofu nella sua auto bicolore.

Questo articolo è stato scritto da.
Shin Jinma

Appassionato di dighe che ama Momosuke Fukuzawa / Amministratore di Dampedia e Dam News / Dammeister certificato (01-018) dell'Associazione giapponese delle dighe / Ha iniziato a vendere prodotti per la cautela degli scarichi.https://shop.dampedia.com